L’associazione “IL PASSO” onlus, costituita nel 2006 per volontà delle Fondazioni Felicita Morandi, Patrizia Nidoli e Gloria IlPassoMalfatti, è il “braccio operativo” della Fondazione Felicita Morandi ed ha come propria mission la gestione di una rete di attività e progetti per il supporto delle famiglie in difficoltà.
L’Associazione è gestita da un Consiglio di Amministrazione e da un Collegio di Revisori dei Conti i cui rappresentanti, tutti volontari, sono espressione delle tre Fondazioni.

 

Sono membri dell’attuale Consiglio di Amministrazione:
 Giovanni Bottinelli, Presidente, in rappresentanza della Fondazione Patrizia Nidoli;
 Maurizio Civitelli, Consigliere, in rappresentanza della Fondazione Gloria Malfatti;
 Donata Dell’Oro, Consigliere, in rappresentanza della Fondazione Gloria Malfatti;
 Giuseppe Gibilisco, Consigliere, in rappresentanza della Fondazione Patrizia Nidoli;
 Giosuè Regazzoni, Consigliere, in rappresentanza della Fondazione Gloria Malfatti;
 Camilla Soprano, Consigliere, in rappresentanza della Fondazione Patrizia Nidoli.

Sono membri dell’attuale Collegio dei Revisori dei Conti:
 Andrea Colaluce, in rappresentanza della Fondazione Felicita Morandi;
 Massimiliano De Micheli, in rappresentanza della Fondazione Felicita Morandi;
 Luigi Carlo Filippini, in rappresentanza della Fondazione Felicita Morandi.

L’Associazione “IL PASSO” onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e sociosanitaria, di tutela dei diritti civili dei minori e delle famiglie in difficoltà.

Gli scopi perseguiti dall’Associazione sono:
la gestione della Casa di Accoglienza di Cittiglio a tutela delle donne in difficoltà;
la promozione di azioni dirette a sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi connessi all’attività del Centro;
la raccolta e gestione di fondi a sostegno della Casa di Accoglienza.

Per lo svolgimento delle proprie attività l’Associazione si avvale sia di personale dipendente,
specializzato nel campo socio educativo, che di volontari che prestano la loro collaborazione a vario titolo (cure mediche, odontoiatriche, accompagnamento, assistenza scolastica, etc…).

La storia

“Dall’accudimento al prendersi cura attraverso percorsi di accoglienza della persona considerata unica nei suoi bisogni, nelle sue attese, nei suoi progetti” è la mission che l’Associazione “IL PASSO” onlus ha espresso a livello operativo.
Le strutture operative sono disponibili grazie alla collaborazione di alcune parrocchie della provincia di Varese che hanno offerto in comodato d’uso gratuito gli stabili, e al rilevante contributo economico fornito in questi anni da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Provincia di Varese, Fondazione Patrizia Nidoli e Fondazione Gloria Malfatti, che ha permesso di effettuare le ristrutturazioni necessarie a rendere gli ambienti conformi alle finalità che l’Associazione si propone, nel rispetto delle normative e delle leggi vigenti.

L’Associazione, nel corso degli anni in cui ha operato, ha potuto contare anche sul generoso contributo di Enti, Aziende e Privati che, attraverso donazioni in denaro o in servizi, hanno permesso di renderne sostenibile l’attività in quanto le entrate garantite dalle rette pagate dai Comuni invianti le varie ospiti non sono sufficienti a coprire i costi di gestione delle strutture operative.